L’ufficio tecnico è un valido supporto per il cliente che si affida all’esperienza di tecnici che ne fanno parte affinché il prodotto finale possa rispecchiare appieno le sue esigenze, compatibilmente con l’ottimale funzionalità dello stampo.
La sezione di progettazione si occupa di modellazione e ingegnerizzazione del prodotto finale e di ogni parte dello stampo con modellatori solidi (pro-e e VISI) e modellatori di superfici (Omnicad) e di messa in tavola del progetto.
L’ufficio tecnico è fornito di software di simulazione di stampaggio grazie ai quali è possibile evidenziare preventivamente le zone più critiche in fase di stampaggio.
Ogni stampo per pressofusione e iniezione plastica ha una sua storia e una progettazione unica. Il ciclo di sviluppo prodotto viene studiato di volta in volta per ottimizzare tempi e metodi, e per poter eseguire un controllo preciso e continuo dei costi e dei tempi di realizzazione.
Omsaf ha un ufficio tecnico interno, con progettisti altamente specializzati, ed è attrezzato con software CAD e CAM di ultima generazione che permettono l’ingegnerizzazione del particolare, la progettazione dello stampo e la programmazione delle macchine utensili. Attraverso i nostri software abbiamo anche la possibilità di simulare il processo di stampaggio e pressofusione e, quindi, di progettare in modo più preciso e razionale sia gli stampi per pressofusione che quelli per plastica, andando ad individuare preventivamente le zone più critiche del progetto, già in fase progettuale.
A livello gestionale, invece, abbiamo scelto di introdurre un software che ci ha permesso di migliorare l’intero processo di lavoro, dalla preventivazione alla pianificazione al controllo in tempo reale della realizzazione dello stampo. Software sempre aggiornati ci consentono l’ottimale ingegnerizzazione del particolare, la progettazione dello stampo, la programmazione delle macchine utensili e le operazioni di verifica dello stampo in corso d’opera, per poter intervenire nell’ottimizzazione del componente in modo preventivo.